Candidasa, Bali: una guida per i viaggiatori

che probabilmente hai sentito parlare della popolare isola degli dei in Indonesia. Bali è un hotspot per backpackers, vacanzieri, yogi, surfisti, subacquei e tutti in mezzo. Ci sono così numerose cose da fare e luoghi da controllare e c’è davvero qualcosa per tutti qui.

Durante i nostri precedenti viaggi a Bali, abbiamo trascorso del tempo a Canggu, Sanur, Lovina, Seminyak, Ubud, Kintamani e altro ancora, ma questa volta ci siamo trovati sulla costa orientale nella città balneare di Candidasa – un posto che si estende meno di un chilometro lungo.

Abbiamo basato noi stessi ai bungalow di Lotus che si affacciano sull’acqua e la abbiamo usato come base da esplorare dentro e intorno a Candidasa. Continua a leggere per vedere se questa parte più silenziosa di Bali è il posto per te,

Sommario
Perché Candidasa?
Dove stare a Candidasa, Bali
SCUBA STAMPE COSTA EAST BALI
Cose da fare dentro e intorno a Candidasa
Come arrivare a Candidasa
Pensieri finali
Ti piace questo articolo? Fissalo!

Non perdere il nostro video di viaggio di Candidasa in fondo a questo post!

Perché Candidasa?

Prima di tutto, è pronunciato “Chandidasa”!

Se vuoi sfuggire alle trafficate spiagge del sud, fatti strada ancora più a nord -est fino a Candidasa dove troverai risaie circondate da palme e il montaggio si profila in lontananza. Elaborati templi indù, gente del posto amiche, spiagge non analizzate e siti di immersione epici sono tutti nelle vicinanze.

La costa orientale è un luogo fantastico per basararti se sei interessato alla cultura, alla bellezza naturale e alle immersioni subacquee. Per gli escursionisti, il Monte Agung è ancora attivo in questi giorni, ma quando si è calmata, riprenderà il vulcano. Con numerose cose da vedere e da fare a Candidasa, non ti annoierai mai qui.

Questo è un Bali più lento e meno sviluppato, e mentre c’è ancora molto traffico, è molto meno impegnato che nel sud.

Queste dolci ragazze ci hanno fermato per strada e volevano una foto
Dove stare a Candidasa, Bali

Candidasa ha una strada che corre direttamente attraverso la città. Nell’acquisto per evitare il rumore del traffico, ti consiglio di scegliere un alloggio al mare e dilegnomi nel suono delle onde che si infrangono (e una vista straordinaria).

Dopo una lunga giornata di viaggio da Raja Ampat, siamo arrivati ​​in ritardo e siamo stati accolti dagli amichevoli gestori di case di Lotus Bungalows. Sentendo quanto fossimo esausti, Henriette ci ha dato un breve riassunto della casa e della città di Candidasa.

Con la luna che illumina la strada e le rane degli alberi, i grilli e i gechi come suono di accompagnamento, ci siamo fatti strada attraverso la casa e siamo arrivati ​​al nostro bungalow.

Completamente esaurito, abbiamo spinto i bagagli da parte e siamo scesi sul letto, dopo una doccia tanto necessaria nel bagno all’aperto. Non vedevamo l’ora di vedere come fosse la casa alla luce del giorno.

Il nostro bungalow a Lotus Bungalows! La casa è sbalorditiva
Come nel nostro precedente viaggio a Gangga Island (North Sulawesi) e Birie Island (Raja Ampat), siamo stati invitati da Lotus Hotels a sperimentare i bungalow di Lotus qui a Candidasa. Non avendo visto davvero la casa la notte precedente, siamo rimasti piacevolmente stupiti quando ci siamo svegliati e abbiamo visto la vista!

Venti bungalow punteggiarono il giardino, con i nostri che puntavano direttamente alla piscina a sfioro e allo stretto di Lombok oltre. L’architettura era in stile balinese convenzionale, con un bagno all’aperto, sistema di copertura piastrellato e veranda privata. Circondato da imponenti palme e frangipani, questa sarebbe la nostra casa tropicale per 3 notti.

La stanza stessa aveva pavimenti in piastrelle, un letto comodo, aria condizionata e molta illuminazione naturale. Come bonus, ci è stata data una borsa per la spesa riutilizzabile per la durata del nostro soggiorno-contribuendo a ridurre l’uso di materie plastiche monouso a Bali.

Sulla nostra veranda, avevamo una griglia per asciugare i nostri costumi da bagno e asciugamani, oltre a due sedie e un tavolo. A pochi passi era lo spettacolare ristorante all’aperto-un’incredibile struttura di bambù con pavimenti in piastrelle a mosaico e raffinati design in legno.

La colazione è stata inclusa nella tariffa (molto conveniente) della camera e potremmo scegliere tra una carte o buffet.

Se volessimo, altri ristoranti erano a pochi minuti lungo la strada, ma con una vista ideale del tramonto, un forno per pizza a legna e gustosi piatti indonesiani, abbiamo finito per mangiare i nostri pasti qui nella proprietà.

Entrambi abbiamo adorato il bagno all’aperto!

Oltre ai membri del personale amichevole, al centro immersione in loco e al nostro comodo bungalow, la grande piscina è stata un punto culminante dei bungalow di loto. Come in molte parti di Bali, il mare può essere duro a seconda del periodo dell’anno. Ci sono barriere di cemento lungo la costa per rompere le onde prima che raggiungano il litorale (per aiutare a evitare l’erosione), but waves can still be strong.

Thankfully, we were able to delight in swimming in the infinity pool while gazing out at the sea. Sunbeds were set up on the grassy area, while chairs and tables for dining and comfy day beds were placed around the pool. It was the ideal place for me to unwind while Nick was out scuba diving.

As Candidasa is still quite busy, wherever you choose to stay you ought to try to find a place that has a respite from the traffic.

To learn much more about Lotus Bungalows and the accommodation they offer, click here.

Chillin’ poolside

☞ SEE ALSO: Where to stay in Lombok – the best Surfing, beaches and Accommodation

SCUBA STAMPE COSTA EAST BALI

There are various dive sites on the east coast of Bali, numerous of which aren’t all that far offshore. The 4 Gilis are popular for shark sightings, Amed (a town about an hour from Candidasa) is known for its macro and muck dives, while Nusa Penida and Nusa Lembongan are the places to spot manta rays.

Prior to our check out to Candidasa, we didn’t realize that Bali had amazing scuba diving sites. Of course, Indonesia is known for its underwater world, but we had always thought of Bali as much more of a surfing destination.

Wow, were we wrong!

Nick chatted with Jan, the manager at the onsite Gangga Divers shop and after an inspiring and exciting discussion about the creatures they could potentially spot, he had a look at the gear and had it put aside for the dives the following morning.

With water temperatures around 17-22 °C in early October, rather than dive in his typical shorts and t-shirt, Nick had to wear a wetsuit this time around.

After about a 20 minute drive, the crew, Nick and the two other divers from Switzerland and Austria arrived at the Padangbai Port. The dive sites were Sental and SD, both of which were around Nusa Penida, and as soon as Nick entered the water, he couldn’t believe he had never been diving in Bali in the past!

Because of its currents, this area is known for manta rays, mola mola (sunfish), reef sharks and turtles, which come to feed on the plankton that is brought to the area with the tides and fast-moving water.

While no mantas or mola mola made an appearance during Nick’s dives, he did see turtles, eels, bump head parrotfish, and lots of healthy coral. After a fun day under the water, he returned with a smile on his face and together with new dive friends, we all delighted in Bintang beers poolside at Lotus Bungalows.

The pool at Lotus Bungalows was an amazing spot to spend the afternoon!

As with our previous experiences with Gangga Divers on Gangga Island and in Raja Ampat, the 5 star PADI company were professional, and safety was a high priority. Again, Nick had a divemaster to himself while underwater and there are never much more than 4 divers for every divemaster.

The dive shop is run by a couple from Denmark, while the divemasters and boat captain are Indonesian. We always like to see locals being employed when possible and Nick had a terrific experience diving here in Candidasa.

☞ SEE ALSO: 15 best things To do in Lombok

Cose da fare dentro e intorno a Candidasa

Although the east coast is a terrific base for scuba divers, there are various other things to do here to keep you busy.

Lotus Lagoon

About a 20-minute walk from Lotus Bungalows, you’ll find the Lotus Lagoon, which is filled with (you guessed it), lotus flowers.

This 1000 square meter pond stretches from the road all the way to the sand and is best went to during the morning when the lotus flowers are open (they close during the heat of the day). another terrific time is during sunset.

View of the Lotus Lagoon

Pura Candidasa

Directly across the road from the Lotus Lagoon, you’ll find this Hindu temple. When wanting to be blessed with fertility and children, this is where Balinese will come to pray to the Goddess Hariti.

We, however, were there to delight in the charm of the temple and hike up the various steps to delight in a view of the Lotus Lagoon, and the sea beyond.

As is customary in all Balinese temples, you should wrap a sarong around your waist (over top of your pants or shorts). Both men and women need to do this. If you don’t have your own, you can typically rent them from stands just outside the temple.

Pura Candidasa temple

Temple Hopping

There are nutempli meriosi in quest’area. A soli 30 minuti a 1 ora di auto da Candidasa ti porterà ad alcuni punti magici. È una buona idea dare un’occhiata a alcuni in un giorno, sia in moto/auto che con un guidatore assunto.

Il Pura Luhur Lempuyang è probabilmente il più noto al momento: Instagram famoso. La gente si allinea per ottenere una foto tra le due porte del tempio, con una vista sul Monte Agung in lontananza.

Sebbene non sia famoso, Pura Luhur Besakih è il tempio più santo e molti essenziali di Bali. Situato sulle pendici del Monte Agung, questo in realtà non è solo un tempio, ma piuttosto un complesso di vari templi. Le cerimonie si svolgono qui ed è un posto popolare con autobus di viaggio.

Circa 30 minuti di auto da Candidasa ti porterà a Taman Tirta Gangga. Questo ettaro di 1,2 ettari, appropriatamente chiamato Water Temple è uno spettacolo che non vuoi perderti. Qui troverai fontane, molle e stagni pieni di pesce koi, che sono tutti circondati da splendidi giardini.

Il villaggio di Tenganan

Dopo a soli 10 minuti di auto dai bungalow di Lotus, siamo arrivati ​​al villaggio di Bali Aga dell’XI secolo (nel senso che è pre-indù). Qui, i residenti vivono come hanno fatto per numerosi anni (con l’aggiunta di smartphone e TV!). Dopo aver pagato una donazione, ci è stato permesso nel villaggio e siamo stati mostrati in giro dalla nostra guida e residente, Wayan.

Camminando con Wayan, abbiamo appreso come gli abitanti del villaggio qui sono agricoltori, hanno uno stile distinto di tessitura (doppio ikat) e gli uomini fanno calendari di palma distinti. Se fai il check -out durante la guerra Pandan, vedrai un combattimento convenzionale tra gli uomini del villaggio – usando le foglie di Pandan, che hanno picchi acuti.

Questa sanguinosa battaglia è onorare il dio della guerra e si tiene ogni giugno. La guerra Pandan è un evento sostanziale con numerose persone provenienti da tutta Bali per vederlo.

Una volta che abbiamo finito con il nostro “tour”, abbiamo vagato senza meta e abbiamo visto offerte consegnate per un matrimonio, bambini che corrono in giro, varie case che si arrampicano su per la collina (con piccole corsie per l’esplorazione) e sono state fornite vino rosso da palma da un gruppo di uomini che erano seduti in giro.

Certo, questo è un punto di viaggiatore, ma è stato interessante vedere questo tipo di vita da villaggio convenzionale.

Nota: in realtà c’è una passeggiata che puoi fare dai bungalow di loto attraverso le risaie per raggiungere Tenganan. Se scegli di camminare, chiedi al personale indicazioni e una guida.

Imparare a conoscere Tenganan con Wayan

Bumming da spiaggia

Mentre la costa orientale potrebbe non essere nota per le sue spiagge, in realtà ci sono alcuni incredibili tratti di sabbia che vale la pena dare un’occhiata. Delizia in una giornata rilassante in spiaggia, meno la folla.

Nota: come per tutte le spiagge di Bali, sii consapevole delle correnti e delle maree forti. È meglio chiedere una guida di un locale prima di nuotare.

Pasir Putih è una bellissima spiaggia di sabbia bianca con acqua limpida blu. Si trova a circa 15 minuti a nord da Candidasa. Ci sono lettini in affitto e un paio di piccoli venditori che vendono cibo. Non aspettarti una spiaggia vuota, ma è ancora un posto straordinario e sarà più silenzioso di qualsiasi spiaggia del sud.

Laguna blu vicino alla porta di Padangbai è un’altra buona opzione. La spiaggia qui è rocciosa, quindi è un buon posto per fare un po ‘di snorkeling. Porta le scarpe da acqua o le pinne.

A sud del porto di Padangbai, troverai un tramonto che è più silenzioso rispetto alla laguna blu. Qui troverai alcuni piccoli venditori, una spiaggia sabbiosa e piccole piscine rocciose in cui puoi sederti. È anche un posto fantastico per vedere le navi che vanno e vengono.

☞ Vedi anche: immersioni in komodo – draghi, delfini e mante

Come arrivare a Candidasa

Arrivare a Candidasa è facile. Ci sono vari voli internazionali che arrivano a Bali all’aeroporto internazionale di Ngurah Rai a Denpasar. Se vieni dall’Asia o dall’Austra