Arrivederci Guatemala, ehi Cuba – Il nostro viaggio dal lago Atitlan all’Avana

potremmo appena consistere nel nostro divertimento mentre aspettavamo sul molo per la prossima Lancha (barca) per portarci dalla nostra casa di Santa Cruz a Panajachel. Questo è stato l’inizio del nostro viaggio verso L’Avana, Cuba. Una parte di noi è stata sfortunata a dichiarare addio al Guatemala, nonché ci è piaciuto davvero il nostro soggiorno di due mesi sull’affascinante lago Atitlan … ma siamo viaggiatori e siamo stati preparati per una modifica di scenario!

Questo viaggio sarebbe stato una vacanza per noi. Con i problemi di scoprire il web a Cuba, così come con i costi di connessione all’ora così elevati, abbiamo preso la decisione di prendere molto tempo libero. Abbiamo lavorato difficile per preparare tutti i nostri articoli freelance e articoli per il nostro sito prima della partenza, abbiamo organizzato alcuni articoli di social network e inviato le e -mail necessarie.

Stavamo andando offline!

Aspettando che la barca Lancha ci porti a Panajachel
Fu un lungo viaggio da Santa Cruz a Panajachel a Città del Guatemala a Panama City fino all’Avana, tuttavia mentre il nostro aereo atterrava all’aeroporto, eravamo ufficialmente in vacanza. Questo viaggio riguardava l’essere viaggiatori – non gli scrittori di blog e i viaggiatori, solo viaggiatori di routine. Ci siamo ancora organizzati per scattare foto e fare video, tuttavia senza scadenze per articoli, nessuna distrazione dai social network o bisogno (volendo) per ispezionare le e -mail, saremmo in grado di rilassarsi e di provare completamente nei luoghi, Sembra così come gli odori intorno a noi.

La sala di arrivo al terminal del volo dell’Avana era un disastro totale. Le persone erano ovunque sembravano perse e che c’erano formazioni significative per l’immigrazione e la sicurezza. I bagagli sono stati impilati in modo casuale attorno al terminal di volo e il trasportatore di bagagli si muoveva al ritmo di una lumaca. Non c’era aria condizionata nell’edificio e l’umidità del tardo pomeriggio era così densa che avevamo difficoltà a respirare. La nostra pelle era appiccicosa e umida e non avevamo acqua da bere. Eravamo stati in transito considerando che le 5:00 del mattino quel giorno e ne erano necessarie per una doccia …

Ma tutto ciò non importava, eravamo a Cuba! Nessuna quantità di fastidi caldi o bagagli potrebbe arrivare a noi, i nostri spiriti erano alti e che eravamo così entusiasti di essere nei Caraibi.

Il terminal di volo si trova a circa un’ora fuori dall’Avana e fortunato per noi, il nostro automobilista di taxi è stato in grado di parlare un po ‘di inglese e potrebbe dirci un po’ di edifici diversi e aree mentre guidavamo in città. Passarono vecchie auto e camion degli anni ’50, i carrelli trainati da cavalli condividevano la strada, così come mentre entravamo in città, eravamo sbalorditi dai fatiscenti edifici colorati intorno a noi.

Questa era l’Avana che avevamo immaginato.

Il nostro automobilista ha capito esattamente come raggiungere la nostra specifica CASA (Homestay) e siamo stati accolti da una Fina sorridente e da suo marito, Daniel. Avevamo organizzato per rimanere nei dettagli CASA in tutto il paese. Per una frazione del costo di un hotel, i viaggiatori possono stare con le famiglie e avere il tuo spazio personale e la doccia a Cuba. Fanno colazione e cena offerta (se vuoi), tuttavia la parte migliore è che sei trattato come la famiglia e sono in grado di stare con le persone regionali e parlare con loro del tuo paese, mentre scopri il loro. Anche questo è un metodo eccellente per aiutare a mettere un po ‘di soldi nelle tasche cubane, piuttosto che sul governo.

L’affascinante CASA ci costeremmo 5 giorni
Abbiamo trasportato i bagagli su per la casa del secondo livello, così come quando la porta si è aperta, le nostre mascelle sono effettivamente cadute. La Casa era bellissima! Le pareti sono state dipinte una pesca pastello e gialle, mentre i soffitti erano alti 5 metri e cerchiati con uno stampaggio a corona estremamente elaborato. C’era una soggiorno significativo e una sala da pranzo, una cucina offerta per il nostro utilizzo e una piccola area salotto esterna. La nostra camera da letto era grande con due letti, un comò, aria condizionata e un bagno personale.

Credevamo che la famiglia condividesse la casa, tuttavia poi abbiamo scoperto che possiedevano tutto il pavimento e la loro casa personale era direttamente dall’altra parte della sala. I quattro spazi nella nostra parte della CASA erano per i turisti e che eravamo in grandi affari con alcuni canadesi, spagnoli e viaggiatori svizzeri.

Ci siamo divertiti in aragosta, snapper e pasti di maiale alla Casa! Daniel è un cuoco eccezionale
Fina parlava inglese e siamo riusciti a ottenere alcuni concetti da dove mangiare e cosa vedere vicino alla Casa. Allo stesso modo avevamo molte preoccupazioni per lei relative alla nostra sicurezza personale, comecosì come la sicurezza dei nostri effetti personali mentre si trova in città. In Guatemala, anche se i villaggi sul lago Atitlan sono piuttosto sicuri, camminare tra molti villaggi è piuttosto un no-no poiché la possibilità di essere derubato è relativamente elevata. Quando eravamo a Città del Guatemala (dove crimine, rapina e omicidio sono incredibilmente frequenti) dovevamo rimanere in un quartiere recintato per la notte, così come anche se il terminal di volo era a soli 1 km dal nostro ostello, era fermo Avevo bisogno di prendere un taxi lì per evitare di essere rapinato!

Ci siamo sentiti assolutamente privi di rischi e sicuri mentre vivevamo a Santa Cruz/Paxanax, nonché mentre viaggiavano ad Antigua. Tuttavia, l’America Latina è intesa per la sua terribile offesa criminale e per alti tassi di omicidi.

Viaggiare a Cuba era una boccata d’aria fresca. Non dovevamo più preoccuparci delle nostre cose personali e della nostra sicurezza personale. Questo paese caraibico è orgoglioso di essere una posizione priva di rischi per i viaggiatori, il che è sorprendente pensarci è circondato da alcuni dei paesi più pericolosi sulla terra.

Portare in giro per la nostra cam non era un problema (anche di notte), così come a casa a mezzanotte a mezzanotte, i vicoli oscuri andavano bene, dato che tutti erano fuori oltre che fino alle 23:00 o nella mezzanotte ogni notte … anche le famiglie. Fina ci ha detto di non preoccuparci di nulla – al massimo, tieni la nostra cam nella nostra borsa, piuttosto che sul nostro trasporto a tarda notte.

Il Grand Movie Theater si è illuminato di notte

Abbiamo presto scoperto che parte del motivo per cui Cuba ha un tasso di reato così basso è il CDF (comitati per la difesa della rivoluzione), che è come un quartiere che esiste in ogni città e villaggio. Il 95% di tutti i cubani ammissibili sono membri di questo gruppo e, sebbene possa andare contro alcuni diritti fondamentali sulla privacy che prendiamo per l’approvazione in Occidente, riduce al minimo il tasso di reato.

La nostra nuova hold Fina non ha approfondito molti dettagli sulla sicurezza a Cuba, tuttavia non ha dovuto. Ci siamo già sentiti senza rischi solo misurando l’energia all’esterno. Dopo aver deglutito un drink di benvenuto di succo di guava fresco rosa brillante, eravamo pronti a colpire la città. Non importava che avessimo viaggiato per molto tempo e che eravamo caldi e appiccicosi, abbiamo optato per fare la doccia. Invece, abbiamo appena scaricato le nostre borse sul pavimento e generalmente abbiamo finito la Casa per dare un’occhiata alla vivace città dell’Avana.

Resta sintonizzato per conoscere la nostra settimana trascorsa in L’Avana, totale con le foto e un video interessante!

Note per viaggiatori veloci:

Flight dal Guatemala (Gua) a Havana (HAV) a San Jose (SJO) = $ 710 USD / persona

Taxi dal terminal di volo dell’Avana all’Avana centrale = 20 – 25 CUC ($ 20 – $ 25)

Spazio privato a Casa Daniel & Fina = $ 7,50 / persona

Carta turistica (obbligatoria di andare in Cuba) = $ 20 / persona

Un ringraziamento speciale a Casa Daniel Y Fina, alias, Casa Habana Blues 1940 e Hostels Club per averci tenuto durante il nostro soggiorno a L’Avana. Come sempre, tutti i pensieri, le opinioni e le valutazioni rimangono nostri, nonostante qualsiasi tipo di servizi gratuiti ricevuti.

Sdraiarlo? Fissalo! ?

Disclaimer: Goats on the Road è un partner Amazon e allo stesso modo un affiliato per altri rivenditori. Ciò indica che facciamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.